SCOPRIAMO!

Apps per bambini: ci pensa Super-Julie!

11 novembre 2015
Come mamma sono una contraddizione unica. Per esempio, sono ultra-super-mega connessa, geek a ore perse, e per le mie bimbe sogno giochi di legno, pallottoliere, libri, disegni, e niente o poca tecnologia… Si, infatti, ho detto immagino, la realtà è ben diversa. Le suddette bimbe (almeno la grande) giocano a vari giochini sull’Iphone, guardano telefilm in streaming sull’Ipad, e ascoltano Deezer scegliendo le canzoni dal telefono del papà. C’è una cosa però che mi ha sempre un po’ bloccato: le apps. Non ne ho quasi nessuna sul nostro tablet, non so proprio dove mettere le mani, tanta è la paura di finire su giochi dementi. Questo succedeva prima di incontrare Super Julie.
FullSizeRender

Super-Julie ©FedericaQuaglia

Julie è una mom-preneur, come si dice qui, cioè una donna che, una volta diventata mamma, ispirata e incoraggiata proprio dalla maternità, ha lanciato la sua start-up. Insegnante per 11 anni, e madre di due bimbe, Julie ha creato un sito, e un’app, che selezionano le migliori applicazioni per bambini, secondo diversi criteri:  età, materia, classe, tematica, commenti dei genitori, costo…
Ogni app è analizzata, commentata e classificata, e il suo funzionamento spiegato in modo chiaro e semplice, con le immagini dell’applicazione. Non è l’unico sito di apps per bambini, ma sapere che la persona che le seleziona è una mamma, ex insegnante che ci mette la faccia, mi rassicura molto! Vi lascio con l’intervista di Julie, vi dico solo che con lei la mia I-vita è cambiata.
Come sei diventata Super-Julie?
Ero insegnante e utilizzavo il tablet in classe, e poi con i miei figli, a casa. Vedendo lo sviluppo dei vari stores di applicazioni e in mancanza di consigli validi, mi è venuta l’idea di creare il mio sito.
E quali sono state le prime reazioni?
Super-Julie-saved-for-flyer

©Super-Julie

Eccellenti! Tanti genitori, prima di conoscere Super-Julie, erano anti-tablet a livelli più o meno intransigenti. Grazie ai miei consigli, scoprono un mondo nuovo, che apprezzano molto. Alcune mamme mi scrivono per dirmi che hanno regalato ai loro figli un tablet proprio grazie alle applicazioni scoperte su Super-Julie. Per me questi sono i commenti più belli. E i genitori riescono ad instaurare un uso ragionevole, soprattutto di qualità.
Eri già appassionata di tecnologia o hai scoperto questo mondo da poco?
Mi ha sempre interessato questo universo ma non sono una fanatica di video giochi, per esempio. Però ho sempre seguito le nuove uscite di oggetti e materiale innovativi.
Le tue bimbe sono delle esperte dell’Ipad? 🙂
Non possono usarlo molto, perché sono ancora piccole. Possono giocarci durante il week-end, e sanno usarlo perfettamente, trovare le loro app preferite, cambiarle, etc. Lo adorano!
Quali sono le 10 migliori app per bambini che ci consigli?
Les saisons morphosis
Pili-pop
La sorcière sans nom
DragonBox Algebra
Jusqu’à 100
Pango se déguise
Le corps humain
Le marchand de sable
Pierre et le loup
Brain Pop: Film du jour
By La Brune
tete_01

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!