RIFLETTIAMO! SCOPRIAMO!

Riti pre-natalizi: le cartoline di auguri + CONCORSO

4 dicembre 2017
voeux 2018
Ottobre e novembre a casa nostra sono mesi pieni di compleanni, ricorrenze e festeggiamenti.
E’ per questo che, come ogni anno, arrivo a inizio dicembre senza aver assolutamente mentalizzato che tra meno di un mese é Natale!

emoticon

Eccomi allora, non senza una certa ansia da prestazione, correre ai ripari, attaccarmi al pc e dare il VIA ai preparativi natalizi online. QUALI?

Non é Natale senza:

  • la creazione e la spedizione delle cartes de voeux 2018, ovverosia delle carte di auguri per il nuovo anno agli amici lontani, apprezzatissime soprattutto quando si fa una vita da expat con amici e parenti sparsi qua e là nel mondo
  • la preparazione dei calendari da distribuire a Natale ai parenti  (che ormai se li aspettano ogni anno, mannaggia!)
  • un giro su Amazon alla ricerca di tutte quelle idee che le mie previdenti figlie – loro sì con congruo anticipo – hanno vergato con cura nella loro letterina a Gesù bambino
  • una mail al marito in ufficio con l’invito a recarsi in cantina per il recupero di tutto il necessario per l’allestimento della casa (corone da appendere alla porta, candele da mettere in ogni angolo, presepio, calendario dell’avvento, luminarie per l’albero, e via dicendo per scatole e scatole…)
  • il recupero di tutte le chat di mamme – messe ormai rigorosamente in modalità silenzioso – per raccapezzarsi su date spettacoli, pizzate, vestiario recite, regali maestre, e chi più ne ha più ne metta.

Oggi vorrei parlarvi della prima delle usanze online che vi ho elencato, ovverosia quella di mandare agli amici lontani le cartes des VOEUX (per dirla alla francese), gli auguri di buon anno, insomma!

popcarte

Questa bella tradizione l’ho fatta mia vivendo a Parigi. I francesi usano spedirsi cartoline di partecipazione in varie situazioni (per la nascita di un figlio ad esempio é pressoché d’obbligo!). Un’usanza che, un tempo, poteva essere sinonimo di formalismo ma che oggi ha acquisito una valenza divertente e informale e che ha trovato una sponda molto fertile in centinaia di siti ad hoc!

Io quest’anno ne ho provato uno che si chiama POPCARTE e che ha una scelta pressoché infinita di formati, caratteri e stili. Facilissimo da creare e rapido nella spedizione (anche in Italia).

Con le bambine abbiamo scelto il formato cartolina magnetica, pensando che i nostri amici lontani possano aver piacere di vedere le nostre faccine appese sul frigorifero…(vero?!?!)

E visto che a Natale si é tutti più buoni, noi di Andiamo Mamma vi regaliamo un buono del valore di 50€ da spendere nella creazione delle vostre cartoline di auguri sul sito POPCARTE. Vi basterà partecipare al concorsone con estrazione a sorte che a brevissimo faremo sui nostri social!

voeux 2018 sur Popcarte.fr

Percio’ state all’occhio e seguiteci su Facebook e Instagram!
Buoni preparativi a tutte!
By La Blonde (in versione Nöel)

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!