SCOPRIAMO!

La Clinique de la Poussette: nulla si distrugge, tutto si ripara!

17 marzo 2016
Un passeggino é una seconda casa. Ci piazziamo i nostri piccolini che hanno pochi giorni e ne scendono anni dopo che corrono, ballano, vanno sul monopattino e sulla bici senza rotelle. Passiamo ore e giorni a spingere queste case ambulanti, con vista sui loro crapini, e borse della spesa appese ai manici che pesano tonnellate. Avanti e indietro dal nido, la materna, il parchetto, a sinistra e a destra di città che scopriamo con loro, su e giù per sentieri di montagna e spiagge di dune. Loro se ne stanno lì seduti a fissare il mondo, le persone, a contemplare quello che di solito noi vediamo solo sfrecciare. Spesso ci mangiano, ogni tanto accettano anche di dormirci, a volte ci salgono con fratelli e sorelle, se c’é il sole si abbronzano, se piove li copriamo con quegli affari di plastica manco fossero una bancarella del mercato sotto la pioggia.
I passeggini si rompono. E quando succede sembra che ti sia crollata la casa. Oppure si rovinano, un giorno all’improvviso protestano e decidono che no, queste ruote non ce la fanno più. A Parigi c’é un posto che li guarisce. Non a caso si chiama La Clinique de la Poussette. Ed é un vero e proprio garage dei passeggini. Lo ha aperto jean-Noël Journau, 8 anni fa, perché “oggi non si ripara più niente. Non esiste più il concetto di servizio clienti”.
Ed é per questo che lui e Maurice, responsabile del negozio, rimettono in sesto le nostre mini-carrozze. Cambiano le ruote, o i tubi della struttura principale, sbloccano pezzi bloccati, vendono pezzi di ricambio e passeggini di seconda mano, ricuciono strappi e telai. Perché per i nanetti, nessun posto é come il passeggino.
La Clinique de la Poussette – 2 Rue Buzelin – 75018 Paris
By La Brune

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!