SCOPRIAMO!

Le ricette di Andiamo Mamma : la Quiche Lorraine

4 giugno 2015

Come già avrete capito dalla nostra presentazione (ricetta di Andiamo Mamma !), a me e alla Brune mangiare piace assai!

cappello chef

Tuttavia é passato il tempo in cui la sera si avevano le forze di preparare manicaretti succulenti per cenette romantiche con il maritino….ora, dopo che hai lavorato, hai fatto la spesa, sei corsa a prendere le creature a scuola, hai giocato con loro sul prato, le hai rincorse, sgridate, sollevate da terra in preda ai capricci e fatto loro il bagnetto, ti rimane solo il tempo e l’energia per preparare piatti facili, veloci e dal successo assicurato (perché dopo una giornata così, sentirsi anche dire “mamma non mi piace” non é umanamente possibile da tollerare)!

Perché allora non condividere i nostri cavalli di battaglia con voi?

Iniziero’ questa nuova sezione gastronomica con la mitica Quiche Lorraine, piatto che generalmente riscuote un gran successo tra grandi e piccini.

Maman-chefIngredienti:

– 3 uova

– 1 rotolo di pasta brisée

– gr. 200 circa di emmental grattugiato

– gr. 200 circa di pancetta affumicata a dadini (lardons fumés)

– latte q.b.

crème fraîche (qui in Francia io compro la confezione da 20 cl epaisse legère. In Italia all’Esselunga si trova la panna acida della Bio Vrai)

Vi svelero’ un trucchetto insegnatomi da una nounou passata l’anno scorso come una meteora da questa casa – tanto brava ai fornelli quanto negata per tutto il resto.

Dopo aver steso la pasta brisée su una teglia, versare sul fondo una parte della pancetta e infornare a 145° per quattro/cinque minuti.

Togliere dal forno la teglia e versarvi il seguente composto, precedentemente mescolato: le uova, circa metà della confezione di crème fraîche, la rimanente pancetta, l’emmental grattugiato e un po’ di latte in modo che il composto sia abbastanza liquido.

Infornare per un’oretta circa a 145°/150°.

Servire tiepida.

Bon appétit!

By La Blonde

tete_02

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!