FACCIAMO! MANGIAMO!

Merenda al Musée Rodin

14 aprile 2015

A quanti bambini nel mondo capita di fare merenda a cavalcioni di una statua in bronzo del 1800 scolpita nientepopodimeno che da Auguste Rodin?
Quale miglior modo di accostare i piccoli alla cultura se non quello di fargliela sentire alla loro portata e, in piu’, con un gelato in mano?
Semplice: basta recarsi al 79 rue de Varenne (7°arrondissment metro Varenne o Invalides) e varcare la soglia dell’Hôtel Biron, hôtel particulier del 1700, successivamente divenuto la “casa” delle opere del più’ celebre scultore francese, Rodin.IMG_8305

Se vi accompagnate con bambini già grandicelli o piccoli ma non particolarmente pestiferi, una visita al Museo è imprescindibile e non vi occuperà piu’ di un’oretta (anche perché alcune parti dell’edificio sono ancora chiuse per via di una grande opera di ristrutturazione che va avanti dal 2012, con termine giugno 2015): le Baiser, l’Age d’Airain e diversi incantevoli putti non potranno che destare l’interesse e la curiosità dei vostri bimbi, per non parlare della magnificenza delle stanze in cui le statue stesse sono installate.

IMG_8298

Altrimenti, se credete che una visita al museo vi farebbe uscire con i capelli dritti in testa, vi consiglio di aggirare l’Hôtel Biron (non prima di aver sostato nello splendido roseto) e di lasciar correre liberi e felici i bambini nel parterre retrostante, facendogli scoprire ad ogni angolo sculture centenarie che le intemperie non hanno incredibilmente scalfito.

In fondo al giardino una grande fontana attirerà la loro attenzione anche perché, accanto ad essa, la scultura in bronzo di due gabinetti (si, proprio dei wc del 1800) non potrà che sorprenderli e divertirli tantissimo: preparate la funzione “foto” del vostro iphone perché un servizio fotografico seduti sul water sarà immancabile!

L’ultima porzione del giardino è pensata proprio per voi: sdraio e sabbiere per bambini (si, lo so, quelle le odio anche io perché costringono a fargli il bagnetto anche quando non lo si aveva preventivato!) vi consentiranno di stendervi all’ombra di alberi secolari, immerse in un’atmosfera da film..

IMG_8303Ah dimenticavo il pezzo forte per la vostra merenda: fino alle ore 17 (dal martedì alla domenica) ai lati del giardino è aperto il Café del Museo, con piatti freddi, panini e gelati da degustare sui tavolini all’aperto con vista….cultura!
Bon goûter!

Musée Rodin, 79 rue de Varenne – 75007 Paris – Info e Orari: www.musee-rodin.fr Tel: 0033 (0) 144186110

 

 

 

 

 

 

By la Blonde

tete_02

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!