FACCIAMO! PARIGI SCOPRIAMO!

Una Fondazione dedicata all’ecologia e all’umanesimo

24 ottobre 2018
In una superba cornice naturale, tra l’ippodromo di Longchamp e il parco di Bagatelle, all’interno di un castello del XIX secolo (antica proprietà del barone Haussmann) si trova la Fondation GoodPlanet, nata con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico ai problemi climatici ed ecologici.

Questo spazio davvero unico, circondato da un parco di 3,5 ettari, propone giornate e week end tematici, conferenze, ateliers pedagogici, proiezioni di documentari e cartoni per bambini, tutti legati al tema dello sviluppo durevole e alla salvaguardia del mondo, preservandone la biodiversità.

All’interno del castello, una grande mostra su due piani, Human, sul lavoro del foto reporter (nonché ideatore della Fondazione) Yann Arthus-Bertrand, invita all’incontro dell’umanità scoprendo le testimonianze di milioni di donne e uomini del mondo intero. Da non perdere la sala « Passeurs de sons » più di 3000 strumenti provenienti da tutto il mondo. Un animatore invita bambini e adulti alla scoperta di suoni davvero unici.
Nel parco sono possibili passeggiate pedagogiche tra installazioni, case degli insetti, apiari, orti durevoli e frutteti, mostre fotografiche, spazi per rilassarsi, aree pic nic e d’estate, un bellissimo spazio la «Clairière » dove gustare buone tartine e thé biologici ascoltando magari un concerto, con i bambini che scorazzano liberamente.
Ormai è diventata per me un must in tutte le stagioni, per la varietà delle proposte (ultima la giornata dedicata al cavallo … imperdibile), per la vicinanza alla città in uno spazio super rilassante, ma soprattutto per l’idea di base di questo progetto, che vuole sensibilizzare i bambini in maniera pedagogica senza però rinunciare all’aspetto ludico, al rispetto per l’ambiente e per la biodiversità.

Gratis! ma una donazione non fa male per far continuare questo bellissimo progetto!

Domaine de Longchamp
1, Carrefour de Longchamp, Bois de Boulogne, 75116 PARIS
By La Frà

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Content is protected !!